Quantcast
Channel: Programmatore PHP – danieletabacco.com
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Contatore per le condivisioni di una URL su Facebook

$
0
0

Ad Agosto 2016, a causa di cambiamenti nelle API di Facebook che ha di fatto spento il supporto alle API di tipo REST, e reso possibile l’accesso solo tramite Autenticazione, tantissimi siti si sono trovati a non avere più la possibilità di poter leggere quante volte una determinata URL fosse stata condivisa all’interno di Facebook.

Di seguito vi presento una soluzione (Script PHP) per ripristinare il contatore delle condivisione, tramite la creazione di un APP Facebook, che autenticandosi potrà accedere alle API necessarie al reperimento di queste informazioni.

I passi sono semplici:

Per prima cosa occorre andare sul sito dedicato agli sviluppatori Facebook  e cliccare sul collegamento Aggiungi una nuova applicazione.

001api_facebook

Dopo aver cliccato su quel link apparirà un form che vi consentirà di scegliere nome e categoria della vostra APP, che vi consentiranno di ottenere App ID e Chiave segreta che andremo ad inserire all’interno dello script PHP.

002api_facebook

A questo punto basterà sostituire questi valori all’interno dello Script PHP che segue secondo questo schema ID applicazione|Chiave segreta:

function curl_get_shares( $url ){
	$access_token = 'ID applicazione|Chiave segreta';
	$api_url = 'https://graph.facebook.com/v2.7/?id=' . urlencode( $url ) . '&access_token=' . $access_token;
	$fb_connect = curl_init();
	curl_setopt( $fb_connect, CURLOPT_URL, $api_url );
	curl_setopt( $fb_connect, CURLOPT_RETURNTRANSFER, 1 );
	curl_setopt( $fb_connect, CURLOPT_TIMEOUT, 20 );
	$json_return = curl_exec( $fb_connect );
	curl_close( $fb_connect );
	$body = json_decode( $json_return );
	return intval( $body->share->share_count );
}

Ovviamente basta avere un po’ di dimestichezza e non necessariamente essere un Programmatore PHP esperto per poter utilizzare o approfondire il codice.

Tenete a mente che lo script funzionerà solo se abbiamo le funzionalità cURL attive sul nostro hosting/server, e che ovviamente le frequenti modifiche che Facebook applica alle sue API potrebbero rendere in futuro questo script PHP non funzionante.

Ma se possibile vi illustrerò qui anche nuove soluzioni, non mi resta che augurarvi un buon lavoro.

Se avete dubbi o se non siete un Programmatore PHP in grando di implementare questo codice, non esitate a contattarmi per potervi supportare.

L'articolo Contatore per le condivisioni di una URL su Facebook sembra essere il primo su danieletabacco.com.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles